Storia

Specializzati e conosciuti per l’ampia gamma di prodotti genuini e tipici ma soprattutto per gli insaccati preparati personalmentee come da tradizione.

Armando SaccentiLa cultura del cibo, dei sapori antichi e delle nebbie della bassa

Un quotidiano locale mi ha definito: un ”Artigiano - Filosofo“ della cultura del cibo, del legame con il territorio e le tradizioni.

Ho gestito per tanti anni nel mio paese un piccolo supermercato con annesso laboratorio di insaccati, affiancato dalla “Stalla di stagionatura” che tuttora è in funzione. Sono stato per tanto tempo agricoltore, con mio padre, allevavo anche bestiame, per  cui posso definirmi buon conoscitore di carni. Ora gestisco un supermercato nel Veneto insieme ad alcuni soci, ma la mia vera passione è produrre insaccati.

Produco quindi pancetta, salame all’aglio, salamina ferrarese, salsicce, cotechini, salami da pentola e lardo stagionato. Senza falsa modestia, un precursore della “rintracciabilità”, (per questo mi hanno appena conferito un riconoscimento a Roma come MAESTRO DELL’ALIMENTAZIONE) in quanto, scelgo solo suini di primissima qualità (gran suino padano).

Stagiono i miei insaccati in una stalla adiacente alla mia abitazione. Una stagionatura non forzata in cui si producono “muffe nobili”, che provvedo a spazzolare periodicamente. Adotto poi delle tecniche particolari – come per esempio vino e aglio versati nel locale di stagionatura per aumentare l’assorbimento dei profumi. Tutti gli altri prodotti di nicchia che trovate nella Bottega sono tutti prodotti naturali senza conservanti. Ho lasciato l’agricoltura perché volevo dedicarmi ad un’attività che, senza sganciarmi dalla terra mi consentisse un rapporto vero con la mia gente e le mie origini, mi permettesse di lavorare carni genuine, italiane, formaggi e prodotti che meritano di essere conosciuti.

La Bottega di SaccentiProduzione insaccati secondo tradizione

Il mio locale accoglie e ospita diversi prodotti che devono essere conosciuti e salvaguardati.La mia promozione avviene con il passaparola e facendo degustazioni che insieme a mia moglie andiamo a proporre ai nostri ospiti.

Ferrara ha ancora molto da offrire in campo enogastronomico e deve valorizzare la sua posizione geografica sia come zona di incrocio di diverse gastronomie che di turismo internazionale.

Ora che insieme a mia moglie e con la collaborazione di mio figlio ho creato in un mio antico edificio rurale ferrarese con annessi stalla e fienile (si trova a pochi chilometri dalla città, immerso nella campagna) una sala con tavoli e laboratorio, ho la possibilità mediante degustazioni e vendita di far conoscere a clienti e turisti i prodotti tipici ferraresi.

Questo per me significa mantenere le mie radici in un territorio che amo profondamente, che vorrei tutti conoscessero, partendo dai prodotti che sempre lo hanno contraddistinto e che non andranno persi grazie alla passione e all’impegno di tanti estimatori ed artigiani come me.

Sono sodisfatto! I miei prodotti oltre che nel ferrarese, sono arrivati lontano da qui a Felino di Parma partecipo alla gara del salame all’aglio,in Francia e all’ambasciata di Stoccolma buyers e promoter sono rimasti entusiasti della mia salamina ferrarese. Sono stato intervistato ad EAT PARADE e ho avuto tanti altri apprezzamenti.

Su prenotazione degustazioni dei nostri prodotti e piatti strettamente locali.

Maggiori informazioni